Il Cilento

Cilento

Terra di miti e di leggende, CIS Alentum, terra al di qua del fiume Alento. Chi si avvicina per la prima volta al Cilento avrà la sensazione di trovarsi di fronte ad un nuovo mondo e non alla continuazione della Costiera Amalfitana, è una realtà che ha conservato tutte le sue peculiarità e tradizioni che può apparire a volte di difficile comprensione.

Miti e leggende sono concatenati tra loro, spesso le nostre radici cristiane rivelano note di dei pagani e viceversa. Si sale sui monti Sacri, si seguono percorsi di eremiti e monaci bizantini,ci si accosta a riti primordiali, legati all’acqua, agli alberi, alle pietre. Per questo scoprire questa terra è un regalo che ognuno dovrebbe fare a se stesso. E’ una terra che ti prende, ti affascina, ne resti stregato in un crescendo febbrile di curiosità che mai si appaga.

IL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

Il Parco comprende 80 comuni e si estende per 181,048 ettari di territorio protetto, di inestimabile valore, costituisce un classico esempio dell’ armonica integrazione tra l’opera dell’uomo e l’ambiente naturale mediterraneo, dal paleolitico ai nostri giorni. La Fascia Costiera ha un aspetto tipicamente mediterraneo , con un succedersi di insenature: piccole spiagge sabbiose o ripide pareti e promontori con torri di difesa Normanno- Aragonesi. Numerosi gli insediamenti medievali che custodiscono un patrimonio artistico di immenso valore: cappelle, basiliche, palazzi nobiliari, castelli e casali sono inseriti in contesti naturalistici ancora incontaminati. I siti archeologici di Paestum e Velia, la Certosa di Padula, fanno parte dei siti inseriti dall’UNESCO nel patrimonio mondiale dell’UMANITA’. Tra le vette del Parco, il più alto della Campania è il Monte Cervati( 1898 m), seguono poi il Monte Sacro o Gelbison, gli Alburni, Monte Stella e Monte Bulgheria. Caratteristica la colorazione bianca delle rocce degli Alburni che, hanno dato origine a numerose grotte, quali, Castelcivita e Pertosa.

ENOGASTRONOMIA

Il Cilento è la patria della Dieta Mediterranea. Qui il noto scienziato , Ancel Keys ha studiato per anni lo stile di vita dei cilentani ,verificando gli effettivi benefici sul cuore. Ricchissimo è il patrimonio Enogastronomico , il quale include due denominazioni enologiche: DOC Castel S.Lorenzo e DOC Cilento . Tra le tradizioni tipiche , OLIO DOP Cilento, con bassissima acidità e ricco di polifenoli. Inoltre il patrimonio enogastronomico include : mozzarelle di bufala della vicina Piana del Sele , le famose mozzarelle nella Mortella , il Fico Bianco DOP,le alici di menoica, fagioli di Controne, i Ceci di Cicerale , ecc… Nel raggio di pochi chilometri si passa dal mare alla montagna, dai sapori marinari ai piatti tipici dell’interno.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>